Navigation

Perché "Radio Monteceneri"?

Le radio prima del digitale, del web, di apple, e persino della tv tvsvizzera.it

di Gino Ceschina

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 febbraio 2014 - 14:20

Tvsvizzera.it è il titolo, l'url, lo slogan del portale della Radiotelevisione della Svizzera italiana realizzato per il pubblico italiano e italofono. Radio Monteceneri è un annuncio programmatico, un'idea ed un omaggio. Un omaggio ai pionieri che crearono da zero una radio dapprima e una televisione poi, restando sempre al passo (e spesso in anticipo) con i sempre più incalzanti sviluppi tecnici, pur contando su mezzi limitati (all'inizio limitatissimi) ed un bacino d'utenza di circa 300'000 persone.

Radio Monteceneri era il nome del primo canale radio della Svizzera italiana. Sulle radio d'epoca il nome si legge ancora, tra Radio München e Radio Stüttgart. Si chiamava così perché l'antenna si trovava sull'omonimo monte, che chiunque abbia attraversato via terra la Svizzera lungo l'asse nord-sud ha fisicamente percorso, in quanto vi passano sia l'autostrada A2 che la ferrovia.

Abbiamo voluto riprendere il nome originario per la nostra rubrica di blog e commenti per ricordarci da dove veniamo e cosa vogliamo essere: gli eredi di quella che durante gli anni del regime fascista e della seconda guerra mondiale fu l'unica voce libera in italiano a livello radiofonico. Una piccola realtà che con semplicità, umiltà e serietà, fece del giornalismo coraggioso, raccontando la guerra com'era e dando spazio a voci non gradite al regime, a profughi ed esiliati.

Nel nostro piccolo, con umiltà, grandissimo rispetto, ma molta convinzione ci prefiggiamo di percorrere, anzi di proseguire, quella stessa strada, proponendo, sia con i nostri prodotti tv e radio, sia con i contenuti realizzati ad hoc dalla nostra piccola redazione, un giornalismo magari perfino compassato, ma nei limiti del possibile rigoroso ed affidabile.

Il tutto restando al passo coi tempi e senza dimenticare che il web è anche divertimento, ironia, e leggerezza.

Benvenuti su tvsvizzera.it. Benvenuti a Radio Monteceneri.

Tra München e Stuttgart tvsvizzera.it

Follow @00spencerLink esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.