Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Più in fretta in Francia

Parigi sarà raggiungibile in tre ore da Ginevra

(Keystone Archive)

Svizzera e Francia finanzieranno ognuna con 135 milioni di euro (200 milioni di franchi svizzeri) due progetti per migliorare i collegamenti ferroviari da Ginevra, Losanna e Berna alla rete francese ad alta velocità dei TGV.

L'accordo tra Francia e Svizzera è stato raggiunto venerdì a Parigi fra il ministro francese dei trasporti Jean-Claude Gayssot e quello svizzero Moritz Leuenberger.

In particolare, 110 milioni di euro per parte serviranno a riaprire e potenziare la linea dell'Haut-Bugey, fra Bourg-en-Bresse e Bellegarde, che consentirà rapidi collegamenti da Ginevra a Mâcon, e quindi di arrivare a Parigi in tre ore, 30 minuti più velocemente di adesso. Réseau Ferré de France (RFF), che gestisce le linee francesi, contribuirà con oltre 30 milioni di euro supplementari.

Arco giurassiano

C'è poi anche il programma di miglioramento delle linee dell'arco giurassiano per la Parigi-Losanna e la Parigi-Neuchâtel- Berna, con una diminuzione dei tempi di percorrenza di 15-20 minuti. Qui ogni stato contribuirà con 25 milioni di euro. La parte di RFF non è precisata.

Reno-Rodano

Gayssot e Leuenberger hanno pure parlato della partecipazione elvetica al progetto di linea ad alta velocità Reno-Rodano, con la Mulhouse-Digione come prima tappa, indica un comunicato congiunto del ministero francese dei trasporti e del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Gallerie

I due ministri hanno pure discusso di sicurezza e gestione del traffico nelle gallerie stradali alpine. Si sono accordati per uno scambio di informazioni sulle esperienze fatte, in particolare in vista della riapertura del tunnel del Monte Bianco a traffico alternato, come al San Gottardo.

swissinfo e agenzie

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.