Prospettive svizzere in 10 lingue

Piccole e medie imprese: promozione economica più attiva

La promozione delle esportazioni da parte della Confederazione deve andare maggiormente a profitto delle piccole e medie imprese (PMI). In quest'ordine di idee il Consiglio federale propone una nuova legge al parlamento.

Il governo vuole attribuire il compito di promuovere le esportazioni a un organismo indipendente dall’amministrazione. Propone l’Ufficio svizzero d’espansione commerciale (USEC), che riunisce circa 2000 imprese, di cui il 90 percento di PMI. Tuttavia, l’USEC dovrà ancora «posizionarsi correttamente e adattare le proprie strutture». La Confederazione potrebbe aiutarlo in questo compito con un credito-quadro di 3,6 milioni di franchi.

Il Consiglio federale propone inoltre lo stanziamento di 40,8 milioni di franchi per la promozione delle esportazioni per il periodo 2001-2003. Questi mezzi finanziari dovranno andare a profitto delle PMI che desiderano trovare nuovi sbocchi all’estero.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR