Prospettive svizzere in 10 lingue

Pioggia incessante sulla Streetparade

La pioggia non è riuscita a offuscare l'entusisasmo delle migliaia di "raver" presenti Keystone

650'000 "raver", meno degli altri anni, hanno partecipato sabato alla grande festa techno. Il tempo è stato particolarmente inclemente.

Edizione sotto la pioggia della Street Parade, la più grande festa “rave” dopo la Love Parade di Berlino, quella tenutasi a Zurigo per l’undicesimo anno e alla quale hanno partecipato, secondo gli organizzatori, oltre 650 mila persone. L’anno scorso i visitatori avevano raggiunto il milione.

17 gradi

La bassa partecipazione di quest’anno è legata alle cattive condizioni del tempo. La temperatura è stata infatti di soli 17 gradi. Mai nella storia della manifestazione ha fatto così freddo.

Al termine della parata le 30 “love mobile” hanno diffuso per oltre cinque ore brani di musica techno, house, hardcore e trance ad una potenza che ha raggiunto anche i 100 mila watt.

17 arresti

Quest’anno la polizia ha annunciato di aver arrestato 17 persone per delitti legati alla droga. Le forze dell’ordine, che hanno inoltre sequestrato 90 pastiglie di ecstasy e 100 grammi di marijuana. Non è stato comunque segnalato alcun incidente di rilievo.

Polizia e organizzatori della manifestazione hanno pure confermato otto casi di vendita illegale di bevande. Malgrado la presenza di 650 000 persone, i soccorsi non hanno dovuto intervenire che marginalmente. I 300 samaritani hanno curato 200 persone per piccole ferite come contusioni. 50 pazienti sono stati ricoverati in ospedale.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR