Prospettive svizzere in 10 lingue

Non sarà obbligatoria la trasparenza sul finanziamento dei partiti

Contrariamente a quanto richiesto dai Verdi, il Consiglio federale non intende promuovere l'obbligo per partiti e comitati di rendere pubblici i rispettivi mezzi finanziari.

Il finanziamento dei partiti – dicono i partiti -resterà un affare «inter nos». La pensa così anche il governo secondo il quale una legge ad hoc sulla trasparenza del finanziamento potrebbe occasionare costi amministrativi considerevoli e incoraggiare le frodi.

Considerati gli inconvenienti, l’esecutivo ha proposto al parlamento di respingere una mozione presentata dai Verdi, che vorrebbe obbligare partiti e comitati a rendere pubblici i rispettivi mezzi finanziari.

Per i proponenti, si tratta di un mezzo per rendere trasparenti le competizioni elettorali e determinare con maggior precisione i gruppi di interesse.

Ma il governo ha meso in dubbio l’efficacia di questi mezzi prendendo a esempio quanto avviene nei paesi confinanti. La maggioranza dei partiti di governo inoltre, si sottoliena nella risposta dell’esecutivo, è sfavorevole alla pubblicità del finanziamento.

Tra il 1994 e il 1996, la Cancelleria federale aveva inviato a 16 formazioni politiche una serie di questionari nei quali si chiedevano informazioni sui mezzi finanziari a disposizione per far fronte alle scadenze elettorali – elezioni, votazioni popolari -che si presentavano in calendario.

Secondo il governo, i risultati di quella consultazione sono stati deludenti: meno di un terzo dei partiti aveva risposto agli inviti. Due formazioni rappresentate in governo avevano snobbato del tutto le richieste, mentre negli altri tre casi le risposte erano state assai selettive.

swissinfo e agenzie

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR