Prospettive svizzere in 10 lingue

Si è spento Hans Schaffner

Hans Schaffner all'epoca del periodo in Consiglio nazionale Keystone

L'ex consigliere federale Hans Schaffner è morto venerdì scorso all'età di 95 anni. Lo ha annunciato martedì la famiglia.

Eletto nel 1961, l’esponente radicale aveva diretto per otto anni il Dipartimento federale dell’economia pubblica.

Hans Schaffner è stato il primo e unico alto funzionario della Confederazione ad essere stato «promosso» consigliere federale. Membro del governo fino al 1969, era considerato un europeista della prima ora.

Nel 1941, fu incaricato della direzione della centrale dell’economia di guerra. Dopo il conflitto mondiale, divenne delegato agli accordi commerciali, poi, nel 1954, direttore della Divisione del commercio.

In questa veste, fu uno dei principali promotori dell’Associazione europea di libero scambio (Aels), che considerava una via di mezzo tra la via solitaria e l’integrazione.

Presidente della Confederazione

Schaffner fu una prima volta candidato al Consiglio federale nel 1959, anno in cui fu inaugurata la «formula magica» del governo, ma fu battuto di poco dal socialista Hans Peter Tschudi.

Il 15 giugno 1961 riuscì però a farsi eleggere al primo turno con una larga maggioranza, quale successore di Max Petitpierre.

Divenuto capo del Dipartimento federale dell’economia pubblica, Schaffner fu molto attivo nell’Aels ma anche nel Gatt (attualmente Wto), di cui la Svizzera è membro dal 1966.

L’argoviese venne eletto presidente della Confederazione nel 1966. Tre anni più tardi, si ritirò a sorpresa dal Consiglio federale per ragioni di salute.

Una volta ristabilitosi, si impegnò nell’economia privata, entrando in diversi consigli d’amministrazione, fra cui quello di Sandoz e di Rieter SA.

Ha pure fatto parte di un gruppo di esperti dell’Onu sulle attività delle multinazionali nel Terzo Mondo.

Una grande popolarità

Originario del villaggio argoviese di Gränichen, Hans Schaffner era nato il 16 dicembre 1908 a Interlaken (canton Berna).

Aveva trascorso gli ultimi anni di vita fra il suo appartamento nella città vecchia di Berna e la casa di St-Prex, ai bordi del lago Lemano.

Schaffner era rimasto molto popolare nel suo comune di origine, dove si può ancora oggi gustare una «torta del consigliere federale», ideata nel 1966 in occasione dell’elezione a presidente della Confederazione.

swissinfo e agenzie

Hans Schaffner nasce il 16 dicembre 1908 ad Interlaken.

Nel 1961 è eletto in Consiglio federale e prende le redini del Dipartimento di economia pubblica.

Schaffner è presidente della Confederazione nel 1966.

La vita del politico di origine argoviese si spegne il 26 novembre 2004.

I più letti
Quinta Svizzera

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR