No al passaporto biometrico, sì alla medicina complementare: sono le raccomandazioni socialiste per la votazione federale del 17 maggio, adottate dall'assemblea dei delegati.
Riuniti sabato a Neuchâtel, i delegati del Partito socialista svizzero (PS) hanno espresso un sostegno chiarissimo - 164 voti contro 6 e 3 astensioni - all'articolo costituzionale "Per un futuro con la medicina complementare".
Altrettanto deciso è stato il rifiuto dell'introduzione di dati biometrici registrati elettronicamente sul passaporto svizzero: 146 voti contro 17 e7 astensioni.
I delegati del PS hanno pure dibattuto una serie di proposte anti-crisi. Denunciando la "passività" della ministra dell'economia Doris Leuthard e l'incapacità del governo ad affrontare la crisi economica e finanziaria, l'assemblea ha adottato un piano di rilancio in dieci punti, che mira a riformare socialmente ed ecologicamente l'economia.
I socialisti chiedono che almeno l'1% del prodotto interno lordo sia utilizzato per un programma in favore dell'occupazione. Esigono inoltre l'abolizione delle imposte forfettarie a livello nazionale e reclamano equità in questo campo.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.