Amicizia "fiscale" tra Austria e Svizzera
La Svizzera può contare sul sostegno dell'Austria nella vertenza fiscale con l'Unione Europea. In visita a Berna il cancelliere Werner Faymann ha difeso i privilegi fiscali accordati ad alcune imprese e il segreto bancario.
«Comprendiamo la posizione della Svizzera», ha detto Faymann in una conferenza stampa, «e anche se i nostri sistemi fiscali sono diversi, abbiamo sempre sostenuto le scelte della Confederazione».
«Un'economia moderna non è in opposizione al concetto di federalismo», ha sottolineato il cancelliere austriaco. Dal 2005, l'Unione Europea mette in discussione i privilegi fiscali accordati da alcuni cantoni alle imprese, sostenendo che violano l'accordo di libero scambio del 1972. Una posizione fortemente criticata dalla Svizzera che difende a spada tratta la sua sovranità.
Werner Faymann ha inoltre difeso il segreto bancario, una pratica che non ha nulla di «illegale». «Non bisogna scegliere tra diritto e segreto bancario, ci dovrebbe essere spazio per entrambi», ha aggiunto.

In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Partecipa alla discussione!