Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Amicizia "fiscale" tra Austria e Svizzera

La Svizzera può contare sul sostegno dell'Austria nella vertenza fiscale con l'Unione Europea. In visita a Berna il cancelliere Werner Faymann ha difeso i privilegi fiscali accordati ad alcune imprese e il segreto bancario.

«Comprendiamo la posizione della Svizzera», ha detto Faymann in una conferenza stampa, «e anche se i nostri sistemi fiscali sono diversi, abbiamo sempre sostenuto le scelte della Confederazione».

«Un'economia moderna non è in opposizione al concetto di federalismo», ha sottolineato il cancelliere austriaco. Dal 2005, l'Unione Europea mette in discussione i privilegi fiscali accordati da alcuni cantoni alle imprese, sostenendo che violano l'accordo di libero scambio del 1972. Una posizione fortemente criticata dalla Svizzera che difende a spada tratta la sua sovranità.

Werner Faymann ha inoltre difeso il segreto bancario, una pratica che non ha nulla di «illegale». «Non bisogna scegliere tra diritto e segreto bancario, ci dovrebbe essere spazio per entrambi», ha aggiunto.

Segreto bancario

Il segreto bancario svizzero - sancito in particolare dalle disposizioni del Codice civile sulla sfera privata, dalla legislazione in materia di ...


Link

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×