Prospettive svizzere in 10 lingue

Tagli di contributi statali per tutti, ma non per i contadini

La scure dei risparmi federali… risparmia il settore agricolo svizzero: questo almeno secondo la volontà della Camera del popolo, che si è opposta alla proposta governativa di diminuire di un po' più di mezzo miliardo di franchi dei mezzi finanziari in favore dell'agricoltura per il periodo 2018-2021. Per sapere se saranno definitivamente graziati i contadini elvetici devono ora aspettare la decisione della Camera dei Cantoni.

Contenuto esterno

Nel messaggio al parlamento, il governo aveva fissato a 13,287 miliardi il limite massimo delle spese per l’agricoltura per gli anni 2018-2021, ossia 514 milioni in meno rispetto al periodo 2014-2017. Il Governo aveva precisato che questa riduzione è dovuta principalmente al Programma di stabilizzazione 2017-2019.

Una riduzione giudicata fuori luogo da una maggioranza di deputati – 119 contro 59 e 10 astenuti -, secondo i quali non solo i contadini hanno già dovuto fare sacrifici per adeguarsi alla nuova politica agricola 2014-2017, ma in futuro dovranno affrontare esigenze supplementari. 

Intanto i redditi agricoli continuano a diminuire.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR