Prospettive svizzere in 10 lingue

Raffinato in Svizzera l’oro estratto dai bambini del Burkina Faso

Sarebbero migliaia i bambini costretti a lavorare nelle miniere d’oro del Burkina Faso, 50 metri sotto terra, per 12 ore al giorno. Stando a un’ONG elvetica, molte tonnellate di questo oro arrivano poi in Svizzera, il più grande commerciante al mondo del metallo prezioso.

Pubblicate per la prima volta in gennaio, le statistiche sulle importazioni d’oro in Svizzera rivelano un traffico proveniente dal Togo, un paese che non ha praticamente miniere. L’ONG Dichiarazione di BernaCollegamento esterno ha però scoperto che gran parte del metallo giallo viene in realtà estratto nel Burkina Faso dove bande di trafficanti e contrabbandieri sfruttano i bambini in condizioni vergognose.

Sotto accusa vi è la società Valcambi di Balerna, una delle quattro più grandi raffinerie d’oro in Svizzera. La ditta respinge però ogni accusa, sostenendo di verificare in modo autonomo e regolare “la conformità e la legalità della fornitura”.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR