Prospettive svizzere in 10 lingue

FFS Cargo: governo non s’immischia

Il governo svizzero non intende intervenire, almeno per ora, nella vicenda delle Officine FFS Cargo di Bellinzona. Si limita a un ruolo di osservatore.

Sollecitato tramite due atti parlamentari, inoltrati il 20 marzo scorso, l’esecutivo elvetico si è trincerato dietro il principio della non ingerenza. Ha precisato di non voler interferire mentre è in pieno svolgimento la tavola rotonda tra direzione, sindacati e maestranze.

Rispondendo alla mozione del parlamentare socialista Fabio Pedrina, sottoscritta da tutta la deputazione ticinese al Consiglio nazionale (Camera bassa), il governo ha affermato giovedì che non intende anticipare i tempi e farsi coinvolgere sulle decisioni in corso sul futuro dello stabilimento di Bellinzona.

La mozione chiedeva in particolare un intervento della Confederazione per garantire il mantenimento e lo sviluppo della struttura ticinese.

Un postulato del gruppo dei Verdi, inoltrato dalla deputata bernese Franziska Teuscher, domandava d’altra parte al Consiglio federale di preparare un rapporto sull’impatto economico delle Officine FFS per la regione di Bellinzona. Gli ecologisti chiedevano alla Confederazione, in quanto proprietaria delle FFS, di non prendere in considerazione soltanto gli interessi dell’azienda, ma pure quelli del Paese, accordando un’attenzione particolare alle regioni con un tasso di disoccupazione elevato.

Anche in questo caso il governo ha risposto picche sostenendo che un rapporto sarebbe inopportuno dal momento che sono in corso trattative.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR