Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Forum Dite la vostra!

(swissinfo.ch)

Vorreste essere nel parlamento federale come consigliere nazionale? «Generation NominationLink esterno» propone che ogni anno 50 deputati siano estratti a sorte tra tutti gli aventi diritto di voto in Svizzera. L’organizzazione non governativa pianifica il lancio di un’iniziativa popolare in tal senso.

Gli estratti a sorte potrebbero scegliere liberamente se accettare o meno l’incarico. Dopo un anno di formazione, eserciterebbero il loro mandato di parlamentare per quattro anni. Riceverebbero lo stesso stipendio dei consiglieri nazionali eletti oggi (circa 130'000 franchi all’anno, inclusi i rimborsi spese).

Un gruppo estratto a sorte rappresenterebbe meglio il popolo, argomenta l’ONG. Attualmente, il consigliere nazionale tipico è o giurista, o imprenditore o ancora funzionario, generalmente di sesso maschile e ha circa 55 anni, afferma Charly Pache di «Generation Nomination» sulle colonne della NZZ am Sonntag. Secondo l’ONG, i prescelti sarebbero inoltre meno corrompibili, poiché non avrebbero in testa solo la rielezione.

«Una democrazia del lotto» invece di elezioni: il cittadino comune è però veramente il politico ideale? Condividete con noi la vostra opinione! Utilizzeremo i commenti più interessanti per la redazione di un articolo.

swissinfo.ch

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.