Prospettive svizzere in 10 lingue

Un richiedente l’asilo sue due entra dal Ticino

Una persona su due di tutte coloro che entrano clandestinamente in Svizzera transita attraverso la frontiera tra l’Italia e il Canton Ticino. Tre volte su quattro viaggiando su treni provenienti da Milano, mentre gli altri richiedenti l’asilo giungono dalla strada. È quanto ha indicato l'Amministrazione federale delle dogane. 

Un clandestino su tre entra invece varcando il confine dalla Francia o dall’Italia verso un Cantone romando. La Svizzera tedesca, dove il dibattito intorno all’asilo e ai richiedenti eritrei si va amplificando in vista delle elezioni federali, conta soltanto il 20% di entrate illegali. 

In totale in tutto il Paese sono stati contati 13.168 soggiorni illegali nei primi sette mesi dell’anno, soprattutto di eritrei. Presto dovrebbe venir superato il totale dello scorso anno (14’265).

Contenuto esterno
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR