Prospettive svizzere in 10 lingue

Germania: via libera ad acquisto dati bancari

Il governo del Nordreno Vestfalia ha dato luce verde all'acquisto del cd contenente dati bancari, rubati in Svizzera, di presunti evasori fiscali tedeschi. Secondo rivelazioni giornalistiche, le informazioni riguardano 1300-1500 cittadini tedeschi detentori di un conto nelle banche elvetiche.

“Ci sforzeremo di entrare in possesso delle informazioni bancarie che ci sono state offerte”, ha detto il ministro regionale delle finanze Helmut Linssen. La questione è stata risolta dal punto di vista giuridico, ha aggiunto il membro del governo del Länder tedesco, secondo il quale il conseguimento delle informazioni è conforme alla legge e i dati potranno quindi essere utilizzati nei procedimenti penali.

I costi – l’anonimo informatore autore del furto chiede un compenso di 2,5 milioni di euro – saranno suddivisi a metà tra il governo centrale e i Länder, ha detto Linssen in una dichiarazione al parlamento di Düsseldorf.

Giovedì, il numero uno di Deutsche Bank, lo svizzero Josef Ackermann, si è schierato contro la decisione del governo tedesco di acquistare il dischetto contenente i nomi dei presunti evasori fiscali con conti nella Confederazione.

“Personalmente, come privato cittadino, ritengo che non si debbano comprare dati rubati a un altro Stato”, ha dichiarato Ackermann nel corso di una conferenza stampa, in cui sono stati illustrati i risultati del principale istituto bancario tedesco. “Ogni cosa”, ha aggiunto,”va fatta legalmente”.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR