Prospettive svizzere in 10 lingue

Governo vallesano, niente ballottaggio

I candidati che domenica hanno raccolto meno consensi nell'elezione per il rinnovo del governo cantonale hanno deciso di ritirarsi. Il Consiglio di Stato vallesano è così eletto tacitamente.

Ormai è ufficiale: per la prima volta nella storia del Vallese, una donna accede all’esecutivo. La socialista Esther Waeber-Kalbermatten è infatti stata eletta tacitamente.

I quattro candidati che domenica avevano registrato il minor numero di consensi hanno infatti deciso di gettare la spugna. Lunedì hanno rinunciato a ripresentarsi l’ecologista Marylène Volpi Fournier e la cristiano-sociale Graziella Walker. Martedì mattina è poi stato il turno dell’indipendente Eric Felley e del rappresentante dell’Unione democratica di centro Franz Ruppen.

Al primo turno nessuno era riuscito a superare la maggioranza assoluta. Grazie a queste rinunce vengono eletti, oltre a Esther Waeber-Kalbermatten, il consigliere di Stato uscente Jean-Michel Cina (Partito popolare democratico), che ha ottenuto il maggior numero di voti, i suoi colleghi di partito Maurice Tornay e Jacques Melly, nonché il radicale Claude Roch, pure lui uscente.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR