Prospettive svizzere in 10 lingue

«Ho dovuto affrontare una sfida dopo l’altra»

Con la fine del 2015 termina anche la carriera politica di Eveline Widmer-Schlumpf. Dopo otto anni di governo, la consigliera federale lascia il Dipartimento delle finanze e ritorna nel suo cantone, i Grigioni. Nell’intervista rilasciata alla Radiotelevisione della Svizzera italiana, ripercorre le tappe salienti della sua esperienza governativa.

Eletta nel 2007 al posto del leader dell’Unione democratica di centro (UDC) Christoph Blocher, Eveline Widmer-Schlumpf non ha avuto vita facile in Consiglio federale. Esclusa dall’UDC per aver accettato l’elezione, ha dovuto subire i continui attacchi dei suoi ex compagni di partito, che l’hanno definita una «traditrice», poi ha dovuto far fronte agli attacchi alla piazza finanziaria elvetica e al salvataggio dell’UBS, fino alla soppressione concordata del segreto bancario per i clienti stranieri.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR