Prospettive svizzere in 10 lingue

L’UDC il partito più forte a Glarona

L'Unione democratica di centro (UDC) ha conquistato la maggioranza relativa di seggi nelle elezioni per il rinnovo del parlamento del canton Glarona. Vincitori dello scrutinio anche il Partito borghese democratico (PBD) e il Partito ecologista svizzero (PES).

Nonostante la scissione con il PBD, l’UDC rimane la maggior forza politica glaronese, alla luce dei risultati delle elezioni legislative tenute questa fine settimana. Lo schieramento di destra ha approfittato tra l’altro di un nuovo vistoso calo di consensi registrato dal Partito liberale radicale (PLR) e dal Partito popolare democratico (PPD).

Il nuovo parlamento cantonale, il cui numero di seggi è stato ridotto da 80 a 60, sarà ora formato da 17 rappresentanti dell’UDC (-2), 12 del PLR (-11), 10 del PBD (+2), 8 del Partito socialista (-4), 7 del PES (+1) e 6 del PPD (-6).

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR