Prospettive svizzere in 10 lingue

La Svizzera rappresenterà Mosca in Georgia

La numero uno della diplomazia elvetica Micheline Calmy-Rey e il ministro degli esteri del Cremlino Sergei Lavrov hanno formalizzato sabato a Mosca un accordo, in base al quale la Svizzera si assume l'incarico di rappresentare gli interessi russi in Georgia.

Questa intesa “testimonia la fiducia che il governo russo nutre nei confronti della Svizzera”, ha dichiarato sabato alla stampa Micheline Calmy-Rey. L’accordo firmato a Mosca prevede che gli affari consolari russi in Georgia saranno gestiti dalla Svizzera. Il dispositivo è lo stesso che le autorità elvetiche applicano per gestire le relazioni tra Cuba e gli Stati Uniti.

Giovedì scorso, anche la Georgia aveva chiesto alla Svizzera di rappresentare i suoi interessi in Russia. Berna è disposta ad accettare la richiesta a condizione che Mosca dia il suo accordo sul principio e sulle modalità, ha spiegato la responsabile del Dipartimento federale degli affari esteri. Da parte sua, Lavrov ha espresso alla consigliera federale la sua gratitudine.

I due ministri hanno anche sottolineato le buone relazioni tra i due paesi. La Russia e la Svizzera sono legate da una fitta rete di accordi, ha affermato la consigliera federale. I due ministri hanno espresso la volontà di approfondire i rapporti con nuovi accordi in materia di scienza, ricerca, aviazione e cultura, ha indicato Micheline Calmy-Rey.

Il Consiglio federale ha già approvato nel corso della sua ultima seduta l’accordo siglato sabato. Nessuna decisione è invece ancora stata presa in merito alla tutela degli interessi della Georgia in Russia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR