Prospettive svizzere in 10 lingue

Libia: riduzione della pena per Göldi

Max Göldi si è visto ridurre in appello da sedici a quattro mesi di carcere la pena per «violazione delle normative sui visti».

Nell’altro procedimento giudiziario che lo vedeva alla sbarra in Libia per violazione della legislazione locale sul commercio, Göldi è stato condannato la scorsa settimana a una multa di mille dinari, circa 800 franchi.

Per l’avvocato Zahaf la sentenza odierna costituisce «una cattiva notizia». Ha tuttavia precisato che il suo cliente può ancora ricorrere – entro tre giorni – presso l’Alta corte libica.

Daniel Graf, portavoce di Amnesty International (AI), si è detto «molto deluso» della sentenza. AI si aspettava infatti un’assoluzione di Göldi e quindi l’organizzazione fa ora leva affinché i procedimenti nei confronti dell’uomo d’affari elvetico vengano archiviati.

Hamdani, l’altro ostaggio svizzero-tunisino, è stato assolto invece da entrambi i capi di accusa (soggiorno illegale e violazione della legislazione legale sul commercio), ma non ha ancora potuto lasciare la Libia: il pubblico ministero del paese maghrebino ha infatti 30 giorni di tempo per ricorrere contro il non luogo a procedere per «attività economiche illegali» deciso domenica da un tribunale di Tripoli.

Il 55enne ingegnere bernese Göldi, che dirigeva la filiale libica di ABB, e il 70enne Rachid Hamdani sono bloccati nel paese nordafricano dal 19 luglio 2008.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR