Prospettive svizzere in 10 lingue

Ginevra e le organizzazioni internazionali

genf ita swissinfo.ch

Numerose organizzazioni internazionali hanno la loro sede a Ginevra. Nella città sulle rive del Lemano lavorano circa 26'000 diplomatici e funzionari internazionali. A questi si aggiungono 2'400 persone impiegate da 250 organizzazioni non governative.

L’Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra è il principale datore di lavoro in questo settore: al Palazzo delle Nazioni e nelle 172 missioni diplomatiche permanenti all’ONU operano circa 9’400 collaboratori.

In materia di conferenze e incontri internazionali, Ginevra è seconda solo a New York. Ogni anno, ne sono organizzati in media 2’700, che attirano 200’000 persone. A ciò vanno aggiunte le circa 3’000 visite private o di lavoro di capi di Stato, di governo e di ministri. Si stima che per la Confederazione le ricadute economiche della «Ginevra internazionale» siano di circa 2,5 miliardi di franchi all’anno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR