Prospettive svizzere in 10 lingue

Nucleare: critiche alla distruzione degli atti

L'ordine del governo svizzero di distruggere, per motivi di sicurezza, la documentazione relativa a un presunto traffico di materiale nucleare è oggetto di aspre critiche.

Nel quadro di diverse interviste pubblicate sabato, il giudice Niklaus Oberholzer – presidente della Camera d’accusa del cantone di San Gallo – ha affermato che la decisione del Consiglio federale viola il principio della separazione dei poteri.

A suo parere, infatti, in uno Stato di diritto non è assolutamente ammissibile l’intervento dell’esecutivo in un caso giudiziario non ancora chiuso. Oberholzer ha aggiunto di non essere a conoscenza di precedenti in tal senso.

Infine, il giudice si domanda come farà il tribunale a pronunciarsi sulla questione, dal momento che i documenti sono stati eliminati sulla base di una decisione politica. La difesa, rileva Oberholzer, potrà infatti obiettare che è stato distrutto anche materiale a lei favorevole.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR