Prospettive svizzere in 10 lingue

Pensioni: la Quinta Svizzera vota diversamente

Gli elvetici residenti all'estero si sono espressi in favore dell'abbassamento dell'aliquota di conversione: è quanto risulta dai dati dei sei cantoni che conteggiano separatamente i voti degli espatriati.

La contrapposizione è particolarmente evidente tra gli svizzeri all’estero che hanno votato nei cantoni di Appenzello interno (59% di voti favorevoli), Lucerna (59%) e San Gallo (56%), e i connazionali residenti nei medesimi cantoni: 58% di voti contrari nel primo, 66% nel secondo, 69% nel terzo.

Anche nel cantone di Vaud (51% di voti contrari) e in quello di Basilea città (52%), la percentuale di voti contrari tra gli svizzeri all’estero è inferiore a quella registrata tra i votanti residenti in loco. Soltanto a Ginevra il risultato è molto simile: 75% di voti contrari tra gli espatriati, 79,6% tra i domiciliati.

swissinfo.ch

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR