Prospettive svizzere in 10 lingue

Più soldi per i gruppi parlamentari

In futuro i gruppi parlamentari riceveranno contributi da parte della Confederazione superiori del 50% per coprire le loro spese di segreteria. La Camera bassa ha sostenuto giovedì la proposta della Camera alta.

I sei gruppi parlamentari percepiranno ciascuno un importo forfettario di 144’500 franchi, al quale vanno aggiunti 26’800 franchi per deputato. In totale, questa spesa annua ammonterà a quasi 7,5 milioni di franchi, contro gli attuali 5.

L’Unione democratica di centro (destra conservatrice) e il Partito liberale radicale ha invano tentato di limitare l’aumento di questi contributi a un 20%. Stando a questi ultimi, il momento di crisi non era propizio.

Sono stati però gli argomenti dei favorevoli a fare pendere la bilancia verso il sì. Essi hanno sostenuto che questi soldi non sono destinati ai deputati, ma permettono ai gruppi di battersi ad armi pari con le lobby.

In Svizzera le camere federali sono un parlamento di milizia. Nei periodi che non prevedono sessioni parlamentari, la maggior parte dei membri esercita altre professioni.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR