Prospettive svizzere in 10 lingue

Più poteri per il presidente della Confederazione?

Il presidente della Confederazione rimane in carica per un solo anno. Una durata insufficiente per garantire una certa continuità e stabilire relazioni sul lungo termine. Bisognerebbe prolungare il mandato e attribuirgli maggiori competenze? Oppure ciò andrebbe a scapito della rappresentatività delle regioni e dei partiti?

Merkel, Cameron, Obama, Monti… Tutti questi leader si conoscono tra di loro e in caso di crisi a volte possono semplicemente alzare la cornetta. A causa del cambiamento annuale, la Svizzera rimane esclusa da questa rete. Nella Confederazione non esiste un capo di governo e il presidente funge solo da primus inter pares. L’equilibrio tra regioni linguistiche e i partiti è ancora oggi più importante. A ragione?

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR