Prospettive svizzere in 10 lingue

Incontro al vertice tra Svizzera e Italia

Emergenza migranti in Europa, relazioni tra Berna e Bruxelles dopo il voto del 9 febbraio e dossier bilaterali. Sono stati i temi, lunedì, in agenda dell'incontro a Roma tra la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente del Consiglio Matteo Renzi. 

Per quanto riguarda i migranti che giungono dal Mediterraneo, Simonetta Sommaruga ha dichiarato che la Svizzera accoglie favorevolmente le discussioni in corso in seno all’UE volte a trovare una soluzione per ospitare gli immigrati e a evitare ulteriori drammi. Ma anche l’Italia deve assumere seriamente i suoi impegni, ha affermato la ministra di giustizia e polizia. Come già sostenuto mercoledì scorso a Berna dopo la seduta governativa, Sommaruga ha ribadito a Roma che “le parole non bastano, occorrono fatti concreti”.

“Tutti gli Stati associati al sistema di Schengen devono onorare i propri impegni. Per la credibilità della politica europea in materia di migrazione tutti i richiedenti l’asilo devono essere registrati”, ha dichiarato la presidente della Confederazione in una conferenza stampa a Roma, dopo l’incontro con Renzi a Palazzo Chigi. Finora questo scenario non è stato sempre rispettato e vi sono state lacune in tal senso, ha aggiunto Simonetta Sommaruga.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR