Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sempre più camion attraverso le montagne

L'anno scorso 1,275 milioni di camion hanno utilizzato l'asse nord-sud attraverso le Alpi, indica il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), sottolineando che si tratta di un leggero aumento rispetto al 2007.

Il numero di mezzi pesanti attraverso le Alpi è cresciuto di 12mila unità, ha precisato il portavoce del DATEC Daniel Bach, confermando un'informazione apparsa sul domenicale SonntagsZeitung.

L'aumento dell'1% registrato nel 2008 è il più debole incremento degli ultimi cinque anni. Nel 2007, il traffico di mezzi pesanti su strada era ad esempio cresciuto del 7%.

Il DATEC non intende per ora commentare queste cifre; attenderà fino a quando non saranno disponibili i dati sul traffico merci su rotaia. In Svizzera, due terzi delle merci che transitano attraverso le Alpi sono trasportate su rotaia e un terzo su strada. Circa il 70% dei camion utilizza il tunnel del San Gottardo.

Inizialmente, il numero di passaggi annuali attraverso le Alpi doveva essere ridotto a 650mila entro il 2009. L'estate scorsa, il termine è però stato posticipato al 2019/2020, ovvero due anni dopo l'entrata in funzione del nuovo tunnel di base ferroviario del San Gottardo.


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

×