Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Sfide del 21esimo secolo L’ONU serve a qualcosa?

Le Nazioni unite offrono ai loro 193 paesi aderenti un’importante piattaforma di discussione per sostenere la pace e i diritti umani. Molte decisioni sono però bloccate dal veto del Consiglio di sicurezza. L’ONU può servire a risolvere le sfide del 21esimo secolo?

Per i loro sostenitori, l’Assemblea generale e gli organismi delle Nazioni unite assicurano un contributo fondamentale per promuovere a livello mondiale la salute, l’educazione, i diritti umani, la protezione dell’ambiente e gli aiuti umanitari. Per i detrattori, l’ONU non è riuscita a gestire numerosi conflitti internazionali, ha un apparato amministrativo troppo pesante e viene spesso presa in ostaggio dal veto imposto dai membri permanenti del Consiglio di sicurezza.

Secondo le parole del suo ex segretario generale Dag Hammarskjöld, “l’ONU non è stata creata per portare l’umanità in paradiso, ma per salvarla dall’inferno”. Le aspettative nei confronti di questa istituzione non sono spesso troppo alte? Secondo voi, chi ha ragione?

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

×