Prospettive svizzere in 10 lingue

Come votereste in Svizzera?

Gente tiene in mano una scheda elettorale durante una votazione all aperto.
A differenza di queste persone, non dovete affrontare la pioggia per partecipare al nostro voto. KEYSTONE/Samuel Truempy

Non tutti i nostri lettori hanno la possibilità di votare in Svizzera. Ma gran parte di voi ha sicuramente un’opinione sui due oggetti in votazione il prossimo 24 settembre: la riforma delle pensioni e l’iscrizione della sicurezza alimentare nella Costituzione.

Per partecipare al nostro sondaggio – non rappresentativo – online, basta rispondere con “sì” o “no”. Le domande sono state leggermente semplificate.

Riforma delle pensioni – fate la vostra scelta!


I punti principali della riforma Previdenza per la vecchiaia 2020Collegamento esterno sono:

– L’età di pensionamento (chiamata in futuro “età di riferimento”) delle donne viene adeguata a quella degli uomini e sale quindi da 64 a 65 anni.

– L’aliquota minima di conversione degli averi accumulati nella previdenza professionale obbligatoria scende dal 6,8 al 6%, con scatti di 0,2 punti sull’arco di quattro anni.

– Leggero aumento dell’IVA.

– Supplemento di 70 franchi al mese per le rendite dell’AVS.

Per maggiori dettagli cliccare qui.

Sicurezza alimentare – fate la vostra scelta!


Semplificando, il nuovo articolo costituzionaleCollegamento esterno prevede che la popolazione abbia accesso a una quantità di cibo sufficiente, di qualità e a un prezzo abbordabile.

– Le basi della produzione agricola vanno preservate.

– La produzione di derrate alimentari deve essere adeguata alle condizioni locali ed efficiente sotto il profilo dello sfruttamento delle risorse.

– L’agricoltura e la filiera alimentare devono essere orientate verso il mercato e il settore agricolo non deve più puntare sulle sovvenzioni statali.

– Le relazioni commerciali transfrontaliere devono contribuire allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della filiera alimentare.

Per maggiori dettagli cliccare qui.


Traduzione dall’inglese di Luigi Jorio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR