The Swiss voice in the world since 1935

Come si prepara e come risponde il vostro Paese ai disastri naturali?

Moderato da: Patricia Islas

Il 28 maggio, un enorme crollo glaciale nelle Alpi svizzere ha provocato una frana devastante, seppellendo gran parte del villaggio montano di Blatten, nel Canton Vallese. Grazie al sistema d’allerta e alla rapida azione delle autorità, i residenti sono stati evacuati in tempo.

Avete mai vissuto disastri naturali – come terremoti, inondazioni, uragani o frane – nel vostro Paese di residenza? Come vengono previsti, gestiti e affrontati questi eventi dove vivete? Condividete le vostre esperienze.

Altri sviluppi
villaggio distrutto

Altri sviluppi

Non è solo il cambiamento climatico a far crollare le montagne svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulle Alpi svizzere le piccole frane sono in aumento a causa del cambiamento climatico. Il legame con il riscaldamento globale è invece meno evidente per i disastri naturali di grandi dimensioni.

Di più Non è solo il cambiamento climatico a far crollare le montagne svizzere
Altri sviluppi

Altri sviluppi

Crolla ghiacciaio, Blatten in gran parte distrutto

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (VS) si è staccata nel pomeriggio, precipitando a valle con grande impeto.

Di più Crolla ghiacciaio, Blatten in gran parte distrutto

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione. Se avete domande o volete suggerire altre idee per i dibattiti, contattateci!
Rafiq Tschannen
Rafiq Tschannen
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da EN.

Vivo a Lombok, in Indonesia. Nel 2018 un forte terremoto ha devastato gran parte dell'isola. La nostra casa è stata gravemente danneggiata. È stato necessario ricostruire il tetto e l'ultimo piano. Il governo? Nessun avviso (come sempre nei terremoti). Aiuto del governo? Le nostre riparazioni sono costate più di 30.000 franchi svizzeri, l'aiuto del governo è stato inferiore a 500 franchi svizzeri. Ma amici, parenti e contatti su Facebook ci hanno permesso di raccogliere una buona quantità di fondi, che ci hanno permesso di aiutare i vicini meno fortunati.

I live in Lombok, Indonesia. In 2018 a massive earthquake devastated a large part of the island. Our house was severally damaged. The roof and the top floor needed to be reconstructed. Government? No warnings (as usual in earthquakes really). Government help? Our repairs cost over 30'000 Sfr, Government aid was less than 500 Sfr/ But friends and relatives and Facebook contacts enabled us to collect a good amount of funds, which permitted us to help less fortunate neighbors.

Patricia Islas
Patricia Islas SWI SWISSINFO.CH
Il seguente commento è stato tradotto automaticamente da ES.
@Rafiq Tschannen

Caro Rafiq, grazie per aver risposto e per averci spiegato come avete affrontato il devastante terremoto in Indonesia. Non c'è stato nessun allarme da parte delle autorità, come lei stesso testimonia. Non c'è nessun allarme sismico nemmeno in Indonesia e pensa che si debba esercitare una pressione internazionale per stabilire un meccanismo di controllo del rischio e di allarme sismico nei Paesi che non hanno queste misure preventive? Le Nazioni Unite stanno cercando di far sì che le autorità di tutti i Paesi del mondo si assumano le proprie responsabilità. Sembra che questo sforzo sia ancora insufficiente.

Estimado Rafiq, gracias por responder y explicar cómo fue que enfrentó el devastador terremoto en Indonesia. Ninguna advertencia por parte de las autoridades, testifica. ¿No existe tampoco una alarma sísmica en Indonesia? ¿Considera que se debe ejercer presión internacional para establecer un mecanismo de control de riesgos y advertencia de temblores en los países que no tienen este tipo de medidas de prevención? Naciones Unidas intenta que las autoridades de todos los países del mundo asuman sus responsabilidades. Al parecer, este esfuerzo es todavía insuficiente.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR