Prospettive svizzere in 10 lingue

Prefisso telefonico obbligario anche nelle chiamate locali

A determinare l'introduzione del prefisso telefonico anche per le chiamate locali è la forte progressione del le comunicazioni swissinfo.ch

Da venerdì, in Svizzera occorre comporre sempre il prefisso telefonico anche per le chiamate locali, oltre che per le interurbane.

L’innovazione vale per tutti i numeri della rete fissa, ISDN e fax compresi. Unica eccezione sono i numeri di emergenza e quelli brevi che rimarranno invariati, ricorda l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Commutazione dopo Pasqua

Il portavoce dell’UFCOM Roberto Rivola ha indicato che già il giorno del Giovedì Santo circa un terzo delle persone, che hanno telefonato, lo hanno fatto componendo il prefisso.

Secondo il portavoce di Swisscom Christian Neuhaus sarà ancora possibile telefonare senza prefisso per qualche giorno dopo Pasqua, poiché la commutazione dei numeri a sette cifre avverrà gradualmente dopo il weekend. Le circa 200 centraline Swisscom saranno «aggiornate» a un ritmo di una decina al giorno. In seguito chi proverà a telefonare senza prefisso udrà una voce sintetica di computer che lo invita a farlo.

La crescita del mercato delle telecomunicazioni ha aumentato fortemente la richiesta di numeri. Con il nuovo sistema le combinazioni possibili aumentano del 25 per cento. In tal modo, secondo l’UFCOM, si crea una riserva di 38 milioni di numeri supplementari che dovrebbe bastare per parecchi anni.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR