Premio cinema svizzero: “L’enfant d’en haut” miglior film dell’anno
(Keystone-ATS) “L’enfant d’en haut” di Ursula Meier è stato designato oggi il miglior film svizzero dell’anno. Oltre a essere premiata per la miglior fiction, Ursula Meier – insieme ad Antoine Jaccoud – ha ricevuto il Quartz per la migliore sceneggiatura. Alla cerimonia del Premio del cinema svizzero, tenutasi per la prima volta a Ginevra, era presente il consigliere federale Alian Berset.
“More Than Honey” di Markus Imhoof ha ricevuto il trofeo per il miglior documentario. Anche la musica del film, firmata Peter Scherer, ha ottenuto un Quartz.
“Hiver nomade”, documentario di Manuel von Stürler, è stato insignito nelle categorie “migliore fotografia”(Camille Cottagnoud) e ha ottenuto il premio speciale dell’accademia per il montaggio firmato Karine Sudan.
Il riconoscimento per la migliore interpretazione femminile è andato a Sibylle Brunner per il suo ruolo di un’anziana signora in “Rosie”, di Marcel Gisler. Per gli uomini è stato insignito per la sua interpretazione di “L’enfant d’en haut” il quindicenne Kacey Mottet Klein. Antonio Buil riceve il premio della migliore interpretazione in un secondo ruolo per “Opération Libertad”.
Rolando Colla ha ottenuto il Quartz nella categoria del cortometraggi per “Einspruch IV”. Infine la ricompensa per il miglior film d’animazione è andato ai fratelli friburghesi Frédéric e Samuel Guillaume per “La nuit de l’ours”.
La regista romanda Jacqueline Veuve ha ottenuto il premio d’onore per l’insieme della sua opera. Il consigliere federale Alain Berset ha consegnato il trofeo al marito Léopold Veuve accompagnato da un grande applauso.
Ginevra ospita da ora in poi la festa del Cinema svizzero in alternanza con Zurigo. La prossima edizione di terrà il 21 marzo 2014 a Zurigo.