Prospettive svizzere in 10 lingue

Presidente Croce Rossa a Gaza

Jakob Kellenberger sta valutando la situazione sul posto. Il presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR) resterà tutto il giorno nella Striscia.

In particolare, Kellenberger visiterà l’ospedale Al-Shifa nella città di Gaza, dove una squadra dell’organizzazione umanitaria lavora dalla scorsa settimana.

Il CICR giovedì scorso aveva accusato le autorità israeliane di violare il diritto umanitario internazionale, ostacolando i soccorsi alle vittime dei bombardamenti.

Secondo quanto ha annunciato la portavoce dell’organizzazione umanitaria Dorothea Krimitsas, Kellenberger è partito lunedì da Ginevra ed è entrato nella Striscia di Gaza martedì mattina passando dal valico di Erez.

Il presidente del CICR mercoledì proseguirà il viaggio nella regione recandosi in Israele. Il ritorno a Ginevra è previsto per giovedì, ha precisato la portavoce.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR