Prospettive svizzere in 10 lingue

Il costo della riabilitazione di un giovane delinquente

Il giovane Carlos (nome fittizio), di padre svizzero e madre brasiliana, ha già alle spalle una lunga serie di delitti. Condannato per rapina, possesso illegale di armi e consumo di stupefacenti, due anni fa ha pugnalato e ferito un altro adolescente. Invece di andare in prigione, Carlos è stato inserito in un programma di riabilitazione che costava al canton Zurigo oltre 20'000 franchi al mese.

Un servizio trasmesso a fine agosto dalla Televisione svizzera ha attirato l’attenzione sul suo caso. Dopo lo scalpore suscitato nei media e tra l’opinione pubblica, il giovane è stato trasferito in un penitenziario «per la sua protezione», ha comunicato la polizia.

Per giustificare il costo del suo regime speciale, la società privata incaricata del programma di reinserimento sociale ha spiegato che Carlos era accompagnato 24 ore al giorno da dieci persone, incluso un operatore sociale che viveva con lui e un allenatore personale di boxe thailandese.

(RSI, Adattamento SRF e swissinfo.ch)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR