Prima neve in pianura, disagi per gli automobilisti
(Keystone-ATS) Il maltempo degli ultimi giorni ha portato con sé non solo vento e pioggia, ma anche abbondanti nevicate in montagna. I fiocchi sono comunque scesi in alcuni casi per la prima volta in questa stagione sino in pianura.
Non sono mancati i disagi per molti automobilisti, soprattutto per chi voleva andare dal canton Berna in Vallese.
“La neve è caduta praticamente in tutta la Svizzera, ma sotto i 500 Metri non tiene”, ha precisato oggi all’ats Dean Gill di MeteoSvizzera. Comunque a Neuchâtel sono stati misurati cinque centimetri di coltre bianca e 15 centimetri a Sion (VS). Anche a Berna si sono visti i primi fiocchi e al mattino i tetti erano leggermente imbiancati, cosa che non è invece successa a Ginevra, Losanna e Basilea.
Le precipitazioni più abbondanti sono state registrate sulle Alpi bernesi dove tra venerdì e sabato mattina sono caduti 1,5 metri di neve. Da notare comunque che il record di 1,90 centimetri è stato registrato sulla vetta del Donin du Jour (VS), a 2407 metri di quota, ha aggiunto Dean Gill.
In seguito a queste forti precipitazioni il Lötschental, nell’alto Vallese, è isolato. La strada che porta a Goppenstein e la stazione ferroviaria sono chiuse per pericolo di valanghe. Per gli stessi motivi continua ad essere chiusa al traffico anche la strada che da Gampel sul fondovalle porta alla stazione di carico ferroviaria vallesana.