Prospettive svizzere in 10 lingue

Pro Infirmis accoglie nuove associazioni

La Pro Infirmis ha accolto sabato, durante l'assemblea dei delegati a Berna, 15 nuove associazioni di aiuto ai disabili. Con 21 membri è diventata ora la più grande organizzazione attiva in questo campo in Svizzera.

Il nuovo sistema di sussidi dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha infatti come obiettivo di diminuire il numero di partner. Finora 600-700 organizzazioni di aiuto agli handicappati hanno contatti con l’UFAS. In futuro dovrebbero ridursi ad un’ottantina.

In primo luogo ne approfitteranno i diretti interessati, le persone con handicap, che verranno sostenute da organizzazioni con strutture più semplici. Le nuove associazioni che hanno aderito alla Pro Infirmis sono attive nel campo dell’autismo, dei disturbi dell’udito, di quelli psichici, o nell’inserimento sociale. In questo modo intendono rafforzare il loro influsso a livello sociale e politico.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR