The Swiss voice in the world since 1935

Profughi: GB pronta a far intervenire Royal Navy nella Manica

Una delle navi della marina militare britannica in una foto d'archivio. KEYSTONE/EPA/POA(PHOT) PAUL A'BARROW / BRITISH MINISTRY OF DEFENCE sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia di frontiera britannica ha chiesto l’intervento della Royal Navy per pattugliare il Canale della Manica contro i trafficanti di essere umani.

La domanda interviene dopo il recente tentativo di sbarco da parte di un gruppo di migranti albanesi e l’arresto dei due inglesi (evidentemente scafisti) che cercavano di farli entrare illegalmente nel Regno Unito.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

È quanto si legge sul Sunday Times, che aveva rivelato la scorsa settimana che sono impegnate solo tre motovedette per controllare un tratto costiero lungo migliaia di chilometri.

Il sempre più vicino intervento della marina britannica è destinato a gettare nuova benzina sul dibattito della Brexit, sempre più incentrato sull’allarme immigrazione lanciato dagli esponenti anti-Ue.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR