The Swiss voice in the world since 1935

Proiezione bilancio 2017, attesa eccedenza di 800 milioni

Il ministro delle finanze Ueli Maurer KEYSTONE/LUKAS LEHMANN sda-ats

(Keystone-ATS) La Confederazione si attende per il 2017 un’eccedenza di circa 800 milioni di franchi nel bilancio ordinario, a fronte di un deficit preventivato di 250 milioni.

Si è dunque ulteriormente accentuato il trend verso un miglioramento rilevato già nella prima proiezione, rende noto oggi il Consiglio federale in un comunicato.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Secondo l’attuale stima, di cui il governo ha preso conoscenza nel corso della sua seduta odierna, il risultato sarà dunque di circa 1 miliardo superiore a quanto messo in conto inizialmente, il che corrisponde a un incremento dell’1,5%.

Questa evoluzione, che si basa sulle cifre contabilizzate entro fine settembre, è ascrivibile sia alle maggiori entrate (+0,5 miliardi), sia a uscite più contenute (-0,6 miliardi). Rispetto alla proiezione diffusa in giugno, l’eccedenza attesa è stata ritoccata al rialzo di 300 milioni, mentre il calcolo delle entrate ordinarie è rimasto invariato a 189 milioni.

L’esecutivo ricorda che, sebbene sia stata effettuata dopo nove mesi, la seconda proiezione si basa su una stima, ed è pertanto legata a “elevate incertezze”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR