Prospettive svizzere in 10 lingue

Prosegue il cammino di Roger Federer

Roger Federer ha superato in tre set il francese Paul-Henry Mathieu (6-4; 6-3; 6-3) raggiungendo così il traguardo degli ottavi agli US Open, dove affronterà Jürgen Melzer (15).

Altra convincente prestazione del fuoriclasse basilese: nel primo set Federer è riuscito ad annullare una balla di break di Mathieu, prima di rubare la battuta all’avversario, portarsi in vantaggio e aggiudicarsi la frazione.

Durante il secondo parziale, al terzo gioco l’atleta rossocrociato ha nuovamente sottratto il servizio al numero 109 dell’ATP. Il set si è poi concluso con un doppio fallo del transalpino. Nella terza frazione Federer ha vissuto un solo momento problematico – in svantaggio per 0-40 sul punteggio di 5-3 –, però superato prima di imporsi in un’ora e 39 minuti.

Al prossimo turno il numero due al mondo sfiderà l’austriaco Melzer, che nella notte ha liquidato lo spagnolo Juan Carlos Ferrero (24) con un chiaro 7-5, 6-3, 6-1.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR