Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Prosegue il rallentamento della crescita economica elvetica

I consumi interni hanno continuato a sostenere il mercato nel quarto trimestre dello scorso anno

(swissinfo.ch)

La crescita economica è rallentata anche nel quarto trimestre del 2001. Lo ha reso noto giovedì il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

A sostenere il mercato rimangono i consumi. Sono state le ditte industriali orientate verso l'export ed il settore alberghiero e della ristorazione a soffrire maggiormente del calo della domanda. La situazione è migliore per il commercio al dettaglio e le banche. La svolta dovrebbe farsi sentire in questo trimestre.

Le differenze fra le ditte esportatrici e quelle orientate verso il mercato interno nell'industria sono tuttavia fondamentalmente diventate minori rispetto a qualche mese fa, ha indicato il KOF. Sono giunte molte segnalazioni negative dalle piccole e medie imprese. Come conseguenza il 40 per cento delle industrie che hanno partecipato al sondaggio hanno ridotto il personale.

Segnalazioni più confortanti sono giunte dal commercio al dettaglio e dalle banche. Nel primo settore, il fatturato ha raggiunto i livelli dell'anno precedente e la redditività è stata persino giudicata migliore. Solo le scorte di magazzino sono state sentite come eccessive.

Le banche registrano un aumento della domanda nel campo delle prestazioni di servizi, grazie soprattutto alla clientela privata svizzera.

swissinfo e agenzie


Link

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.