Prospettive svizzere in 10 lingue

Prosegue il rallentamento della crescita economica elvetica

I consumi interni hanno continuato a sostenere il mercato nel quarto trimestre dello scorso anno swissinfo.ch

La crescita economica è rallentata anche nel quarto trimestre del 2001. Lo ha reso noto giovedì il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF).

A sostenere il mercato rimangono i consumi. Sono state le ditte industriali orientate verso l’export ed il settore alberghiero e della ristorazione a soffrire maggiormente del calo della domanda. La situazione è migliore per il commercio al dettaglio e le banche. La svolta dovrebbe farsi sentire in questo trimestre.

Le differenze fra le ditte esportatrici e quelle orientate verso il mercato interno nell’industria sono tuttavia fondamentalmente diventate minori rispetto a qualche mese fa, ha indicato il KOF. Sono giunte molte segnalazioni negative dalle piccole e medie imprese. Come conseguenza il 40 per cento delle industrie che hanno partecipato al sondaggio hanno ridotto il personale.

Segnalazioni più confortanti sono giunte dal commercio al dettaglio e dalle banche. Nel primo settore, il fatturato ha raggiunto i livelli dell’anno precedente e la redditività è stata persino giudicata migliore. Solo le scorte di magazzino sono state sentite come eccessive.

Le banche registrano un aumento della domanda nel campo delle prestazioni di servizi, grazie soprattutto alla clientela privata svizzera.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR