Prospettive svizzere in 10 lingue

Proteste e violenze contro il G8

I manifestanti bloccano i ponti a Ginevra
I manifestanti bloccano i ponti a Ginevra Keystone

I focolai di protesta contro il vertice G8 sono sfociati nella violenza. A Ginevra, Losanna e nella località francese di Annemasse, la polizia è intervenuta in forze.

La dimostrazione autorizzata, prevista nel pomeriggio di domenica a Losanna, è stata annullata dalla polizia.

Domenica calda sul fronte della protesta. Al margine dell’incontro dei big dei paesi più industrializzati di Evian, le manifestazioni con esito violento si sono cumulate.

Evian stessa, dove sono alloggiati i delegati delle sette potenze economiche e della Russia, non è stata toccata, vista la massiccia presenza di forze dell’ordine.

Ma nella notte focolai di protesta spontanei si sono concentrati negli altri centri attorno al lago Lemano; dunque Ginevra, Losanna e Annemasse. Le proteste sono sfociate in atti di violenza. Si tratta, secondo le prime informazioni, di membri di gruppi anarchici, conosciuti con il termine «black block», provenienti da diversi paesi.

Dimostrazioni ufficiali

Le autorità avevano concesso dei permessi per manifestare pacificamente nella giornata di domenica. Infatti alle dieci è regolarmente partito il corteo ufficiale a Ginevra.

Secondo le prime informazioni le cose si sviluppano pacificamente. Al seguito dei manifestanti ci sono musicisti e striscioni che inneggiano alla pace sociale e alle pari opportunità per tutte le regioni del mondo. Nella città di Calvino si stima già la presenza di 12’000 dimostranti.

Diversa la situazione a Losanna: vista la disponibilità alla violenza dei manifestanti convenuti e ai danni provocati durante la notte, le autorità hanno vietato la dimostrazione prevista.

Notte di fuoco a Ginevra

A Ginevra gli scontri sono iniziati a notte fonda, partendo dal Jardin d’Anglais. In questo caso alcune centinaia di dimostranti violenti si sono diretti verso il centro.

Il traguardo era quello di bloccare le vie di passaggio per impedire ai delegati residenti nella città di raggiungere Evian e dunque i lavori del vertice dei G8.

Attualmente i dimostranti bloccano quattro ponti sul Rodano che divide in due la città. La polizia, presente in forze, non è intervenuta direttamente per non provocare ulteriormente gli animi, ma un primo bilancio sommario indica già ingenti danni: vetrine in frantumi e serrande divelte caratterizzano già l’immagine del centro di Ginevra.

Incendi a Losanna, blocchi in Francia

Anche a Losanna la polizia ha fatto ricorso ai lacrimogeni contro circa 300 agitatori che hanno incendiato numerosi cassonetti dei rifiuti e devastato una stazione di benzina.

In totale la polizia ha registrato la presenza di 1’500 oppositori al vertice che hanno tentato di raggiungere la zona bloccata, dove risiedono numerosi delegati.

All’alba 2’000 manifestanti sono stati bloccati invece dalla polizia francese presso Annemasse. Gli attivisti antiglobalizzatori volevano bloccare uno svincolo autostradale al nord della cittadina savoiarda.

swissinfo e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR