Prospettive svizzere in 10 lingue

Putin: prima o poi i rapporti con Kiev torneranno normali

Le relazioni tra Russia e Ucraina si normalizzeranno inevitabilmente in futuro, ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. KEYSTONE/EPA AFP POOL/ALEXANDER NEMENOV / POOL sda-ats

(Keystone-ATS) Le relazioni tra Russia e Ucraina si normalizzeranno inevitabilmente in futuro. Lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin durante la sessione plenaria del Forum economico di Vladivostok, nell’estremo oriente del Paese.

“Penso che ciò accadrà inevitabilmente in prospettiva storica, e intendo la piena normalizzazione delle relazioni: perché siamo due parti dello stesso popolo e l’ho affermato molte volte”, ha detto Putin secondo quanto riporta l’agenzia di stampa ufficiale russa Tass.

Il presidente è poi stato più concreto: l’imminente scambio di prigionieri fra Russia e Ucraina sarà “piuttosto su larga scala” e ciò sarà “un buon passo avanti verso la normalizzazione” dei rapporti con Kiev. Putin ha sottolineato che “si stanno raggiungendo le fasi finali della negoziazione”, riportano le agenzie russe.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR