Prospettive svizzere in 10 lingue

Casi di aiuto sociale in aumento in Svizzera

Il numero di casi d'aiuto sociale è aumentato nelle città di media grandezza e nei piccoli agglomerati della Svizzera. È invece rimasto stabile nei grandi centri urbani, rileva uno studio della Scuola universitaria di Berna e dell’Iniziativa delle città per la politica sociale.

Negli ultimi cinque anni, le città di Basilea, Berna, Losanna e Zurigo hanno registrato un numero di casi d’aiuto sociale stabile o leggermente in calo. Winterthur, nel canton Zurigo, ha invece visto tale cifra aumentare del 30%, mentre nelle città più piccole come Zugo, Lucerna, Sciaffusa e Coira l’incremento oscilla tra il 14% e il 23%, evidenzia l’analisiCollegamento esterno pubblicata martedì.

Complessivamente, sull’arco di un anno, nel 2015 il numero di assistiti nelle 14 città esaminate è aumentato del 2,2%. Come in passato, Bienne e Losanna sono in testa alla classifica, con rispettivamente dei tassi dell’11,6% e dell’8,8%. Da notare tuttavia che la città vodese registra una chiara tendenza al ribasso, grazie ad una politica di reinserimento professionale in particolare orientata ai giovani. Nelle città svizzero tedesche, Zurigo registra un tasso di assistiti del 4,5%, Basilea del 6,3% e Berna del 5,2%.

Sono diversi i fattori che spiegano la differenza di tale evoluzione. Le grandi città dispongono, ad esempio, di un ampio mercato del lavoro con molti impiegati, ma di pochi spazi abitativi a pigione moderata. Gli agglomerati e le città di media grandezza hanno invece una situazione esattamente opposta.

Contenuto esterno


Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR