Prospettive svizzere in 10 lingue

Quinta Svizzera discriminata

“La Confederazione incarica PostFinance di permettere agli svizzeri all’estero di aprire e di mantenere le seguenti relazioni bancarie: conti correnti e di risparmio, conti per la previdenza (3° pilastro), conti per la previdenza in materia di formazione, conti per i capitali provenienti da successioni acquisiti e realizzati in Svizzera, ipoteche e crediti immobiliari per immobili situati in Svizzera. A condizione che questi siano dichiarati nei paesi di residenza del titolare del conto”: è il testo della risoluzione adottata oggi dal Consiglio degli svizzeri all’estero.

Presentata dal delegato John McGough e intitolata “Svizzeri di seconda classe”, la risoluzione fa seguito alla decisione di PostFinance di abolire le carte di credito per i clienti domiciliati all’estero, compresi i cittadini svizzeri. Questi ultimi si sentono discriminati e da tempo esprimono disappunto.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Gli svizzeri espatriati esigono un servizio bancario di base

Questo contenuto è stato pubblicato al Dallo scoppio della crisi finanziaria nel 2008 e l’offensiva delle autorità statunitensi contro l’evasione fiscale, il problema non ha fatto che acuirsi e oggi riguarda praticamente tutti gli svizzeri espatriati: conservare una relazione bancaria con un istituto elvetico è sempre più difficile. Il tema è stato al centro della sessione del Consiglio degli svizzeri dell’esteroCollegamento…

Di più Gli svizzeri espatriati esigono un servizio bancario di base


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR