Ranking mondiale delle università Le università svizzere se la cavano bene nel raffronto internazionale

Il Politecnico federale di Zurigo è uno dei migliori atenei al mondo. 

(Keystone)

Il sistema universitario svizzero è al 12esimo posto mondiale, stando alla classifica pubblicata mercoledì da Quacquarelli Symonds (QS). I due politecnici federali di Zurigo e di Losanna figurano tra i venti migliori atenei. 

Ai primi tre posti della classifica pubblicata da QSLink esterno, una delle più note al mondo, vi sono Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania. Il ranking tiene conto della qualità delle alte scuole nei diversi paesi e anche della possibilità per una persona di talento di accedere a una delle migliori università del suo paese. Un altro criterio è l’influenza dell’economia nazionale sul sistema universitario.


RangoPaese
1. Stati Uniti
2.Gran Bretagna
3.Germania                                                                       
4.Australia
5.Canada
6.Francia
7. Paesi Bassi
8. Cina
9. Corea del Sud
10.Giappone
11. Spagna
12.Svizzera
13.Italia
14.Svezia
15.Belgio


In Svizzera ad illustrarsi sono soprattutto le due scuole politecniche federali. Quella di Zurigo Link esternofigura al nono posto complessivo, davanti a istituzioni come Princeton, Yale o la London School of Economics, ed è l’unico ateneo non anglosassone a entrare nella Top 10. Il politecnico di Losanna Link esternogiunge dal canto suo in 14esima posizione.

Per ogni singola università sono stati presi in considerazione fattori come la reputazione accademica, la citazione in pubblicazioni scientifiche per ogni facoltà o ancora il rapporto tra il numero di studenti per facoltà.

La classifica delle università svizzere prese in considerazione:

9.ETH Zurigo                      
14.EPF Losanna
85.Università di Zurigo
89.Università di Ginevra
139.Università di Basilea
143. Università di Losanna
166.Università di Berna
329.Università di San Gallo          


swissinfo.ch

×

In evidenza