Prospettive svizzere in 10 lingue

Record di fallimenti nei primi sei mesi

La crisi economica costringe sempre più aziende svizzere a chiudere i battenti. Nel primo semestre 2009 sono fallite 2'455 imprese, il dato più elevato degli ultimi dieci anni.

La progressione rispetto al 2008 è stata del 32%, rileva la società di informazioni economiche Dun and Bradstreet (D&B). Particolarmente nefasti sono stati i mesi di maggio e giugno, con tassi di bancarotta in crescita del 51 e del 70%.

Anche il futuro appare cupo: secondo gli autori del rapporto i dati presentati giovedì sono soltanto un assaggio di una «alta stagione» di fallimenti. La crisi colpirà in modo marcato il commercio al dettaglio, la ristorazione e gli artigiani.

Secondo D&B, l’industria d’esportazione e la finanza hanno per contro già raggiunto il punto più doloroso della crisi: nel primo semestre si segnala per esempio un netto aumento dei fallimenti delle holding e delle società di investimento, delle imprese che fabbricano orologi e strumenti di precisione e dell’industria delle macchine.

Pure sotto pressione sono i servizi, con diverse società di intermediazione di personale e di consulenza aziendale costrette a depositare i bilanci. Nel campo della finanza, D&B prevede che le bancarotte rimarranno allo stesso elevato livello di quelle dei primi sei mesi, ma senza registrare un aumento.

Per l’insieme dell’anno è atteso un numero record di 5’100 fallimenti, contro i circa 4’000 del 2008.

swissinfo.ch e agenzie

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR