Prospettive svizzere in 10 lingue

René Hubert, l’uomo che ha vestito le star di Hollywood

Lo stilista svizzero René Hubert ha inizialmente creato degli abiti per le stelle del cinema di Hollywood. Poi ha aiutato Swissair a raggiungere lo status di culto. Ora il suo lavoro può essere riscoperto in una mostra a Zurigo.

All’inizio della sua carriera internazionale c’è stata una donna: Gloria Swanson, la grande star di Hollywood del cinema muto. Nel 1921, Swanson stava girando un film a Parigi e voleva il costume più bello per il suo ruolo. Quello è stato il momento di René Hubert. Nato nella Svizzera orientale, Hubert viveva a Parigi dopo aver studiato all’École des Beaux Arts. Nessuno creava abiti per music-hall e varietà più affascinanti dei suoi.

La star del cinema era entusiasta. “Gloria Swanson mi ha assunto da Parigi a New York come suo ‘créateur’ personale”, ha raccontato René Hubert alla televisione svizzera decenni dopo. In quanto ‘créateur’, era il disegnatore e il sarto di tutti gli abiti – teatrali, cinematografici e privati – dell’attrice.

uomo seduto con accanto dei disegni di vestiti
René Hubert nel suo atelier alla Paramount Pictures, 1932. Collection Cinémathèque Suisse

Ma non era tutto. In seguito René Hubert ha vestito star come Jean Simmons, Marlene Dietrich, Ingrid Bergmann e Shirley Temple. “L’opulenza era il suo stile”, dice lo storico del cinema Andres Janser, che ha curato la mostra su René Hubert al Museo di arti figurative (Museum für Gestaltung) di Zurigo.

René Hubert aveva un modo virtuoso di combinare i tessuti. Materiali opachi contro pietra luccicante e diversi strati. È qui che emerge la sua formazione di ricamatore a San Gallo, spiega Janser: “Ha capito il potenziale dei tessuti, che possono essere valorizzati quando vengono combinati”.

Il successo non ha tardato ad arrivare: René Hubert è stato nominato due volte all’Oscar per i suoi costumi (per i film Désirée del 1954 e La vendetta della signora del 1964). Lo stilista svizzero ha lavorato su entrambe le sponde dell’Atlantico, negli Stati Uniti e in Europa.

E anche in Svizzera. Per l’Esposizione nazionale del 1939, ha presentato i tessuti dell’industria tessile svizzera nel cosiddetto Teatro della moda.

disegno di due vestiti
Bozza delle uniformi del personale di bordo di Swissair, 1965. Museum für Ge- staltung Zürich, Grafiksammlung

Negli anni ’50, René Hubert ha fatto ritorno in Svizzera, a Zurigo. Come omosessuale, si sentiva sempre più minacciato durante l’era McCarthy negli Stati Uniti.

Ha così iniziato a lavorare per Swissair. La compagnia aerea voleva qualcuno che spogliasse le uniformi dei dipendenti dal loro aspetto militare. Si racconta che Hubert fosse stato raccomandato da un pilota con una sensibilità particolare per la cultura.

Il costumista ha reinventato non solo il look più leggero dei costumi, ma l’intera Swissair. “Ha definito la tonalità di blu che molto rapidamente è diventata famosa a livello internazionale come Blu Swissair”, spiega Janser. “Il Blu Swissair è stato parte dell’identità del marchio della compagnia aerea dal 1950 in poi”.

Il costumista delle star hollywoodiane ha trascorso gli ultimi anni della sua vita in solitudine a Zurigo. Dopo la sua morte, un vicino ha recuperato i suoi beni dalla spazzatura, salvando i suoi disegni, le foto scattate sui set cinematorgrafici e persino alcuni costumi originali.

L’esposizioneCollegamento esterno è al Museo di arti figurative (Museum für Gestaltung) di Zurigo fino al 20 giugno 2021.

Traduzione dal tedesco: Luigi Jorio

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR