Prospettive svizzere in 10 lingue

Ricreare parti del corpo umano con una stampante

Alcuni ricercatori svizzeri utilizzano una stampante in tre dimensioni per produrre del materiale cellulare in un procedimento chiamato bioprinting. (SRF/swissinfo.ch)

Ricercatori del Politecnico federale di Zurigo hanno sviluppato un metodo per ricreare parti del corpo umano contenenti cartilagine, utilizzando una stampante in 3D.

Una delle applicazioni pratiche di questo procedimento è la chirurgia plastica e ricostruttiva. Parti del corpo umano danneggiate, come il naso o un orecchio, possono essere ricostruite a partire da un modello informatico tridimensionale. Le cellule della cartilagine, prelevate con una biopsia, vengono messe in colture cellulari e mischiate con un biopolimero che funge da supporto. Questo è “l’inchiostro” della stampante in 3D. La parte ricostruita è in seguito pronta per essere trapiantata nel corpo umano.

All’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), la ricerca si concentra invece sulla ricostruzione della pelle umana. I lembi prodotti con la stampante in 3D non sono però adatti per un trapianto. Sono invece utilizzati dai fabbricanti di cosmetici, che possono così testare i loro prodotti su tessuti viventi invece che sugli animali.

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR