Prospettive svizzere in 10 lingue

Le bottiglie in PET diventano un po’ più care

La Svizzera figura tra i paesi europei che producono la maggior quantità di rifiuti. Nel contempo si piazza però tra i primi ranghi a livello mondiale per quanto concerne il riciclaggio di alcuni materiali, come gli imballaggi in PET. 

Il recupero e la trasformazione delle bottiglie di polietilene tereftalato, in sigla PET, sono sempre meno redditizi. Per garantire anche in futuro un’alta quota di riciclaggio di questo materiale, i membri dell’associazione PET-Recycling Svizzera hanno deciso di aumentare il contributo anticipato di riciclaggio (CAR) riscosso sulle bottiglie per bevande in PET. 

A partire dal 1° luglio 2016, l‘industria e il commercio pagheranno 0,3 centesimi in più per le bottiglie fino a 50 cl di contenuto e 0,1 centesimo in più per quelle oltre 50 cl di contenuto. Grazie a questo ulteriore contributo finanziario, l’associazione PET-Recycling Schweiz potrà continuare a svolgere il suo mandato di prestazione, nonostante l’attuale andamento di mercato, e ridurre nei prossimi anni il sovraindebitamento accumulato.

(Foto: Keystone, Express, redazione foto: Ester Unterfinger)

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR