Prospettive svizzere in 10 lingue

L’atletica leggera russa non sarà in pista a Rio

Il Tribunale arbitrale dello sport (TAS) di Losanna ha respinto il ricorso presentato da 68 atleti russi, confermando così la loro esclusione dalle Olimpiadi di Rio decisa in giugno dalla Federazione internazionale di atletica leggera. La squadra è accusata di aver fatto uso di doping.

Si tratta di un segnale forte inviato al Comitato internazionale olimpico (CIO), che nei prossimi giorni dovrà decidere se bandire dai Giochi di Rio tutta la delegazione russa, in seguito alle rivelazioni del rapporto McLaren. L’inchiesta, pubblicata in luglio, ha infatti portato alla luce un vero e proprio programma di doping e di truffa antidoping, organizzato a livello statale.

Contenuto esterno

Quali saranno le conseguenze della decisione del TAS? L’analisi di Roberto Schneider, ex sportivo d’élite e attuale presidente della Società di atletica di Lugano. 

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR