Prospettive svizzere in 10 lingue

Riforme radicali nel canton Glarona

Mani levate per un cantone a tre comuni Keystone

Il canton Glarona non avrà più 25 comuni, ma solo tre. Lo ha deciso a sorpresa la "Landsgemeinde" nella votazione pubblica di domenica.

Il governo auspicava una riduzione a 10 comuni. Scopo della riforma, il risparmio e la semplificazione delle strutture amministrative comunali.

Mai la votazione pubblica aveva attirato tanti giovani, riferisce un testimone. Sono loro, probabilmente, che hanno fatto la differenza questa volta.

La Landsgemeinde è andata più lontano delle proposte del proprio esecutivo e parlamento.

I votanti confluiti nella piazza principale di Glarona hanno infatti preferito seguire una proposta del campo rosso-verde che chiedeva una riforma delle strutture amministrative comunali più incisiva di quella sostenuta da esecutivo e parlamento.

Il governo e il Gran Consiglio avevano infatti proposto una riduzione a 10 comuni, ma gli elettori, riuniti sulla piazza pubblica, si sono mostrati più radicali del previsto.

Hanno fatto però anche un gesto magnanimo nei confronti dei loro governanti, decidendo di non tagliare loro lo stipendio per portarlo da 185 a 170 mila franchi all’anno.

Il voto di domenica suddivide il cantone in tre parti: Glarona centro (che comprende i comuni di Glarona, Riedern, Netstal, Ennenda, Mitlödi), Glarona Sud e Glarona Nord.

Le future unità avranno ciascuna una popolazione oscillante tra 10 mila e 16 mila abitanti.

Salario dei governanti e unioni omosessuali

Circa il salario dei membri dell’esecutivo, la proposta di abbassarlo non è passata. Tale iniziativa voleva rendere attenti sulla situazione precaria delle finanze cantonali.

Poiché il consiglio di stato proclama di continuo la necessità di risparmiare, l’autore della proposta ha chiesto, invano, che l’esecutivo desse il buon esempio.

Prima di esprimersi su questi due oggetti, la Landsgemeinde ha eletto quale Landamano, (presidente del governo) il consigliere di stato UDC (destra dura) Robert Marti.

Vicepresidente del governo è il liberale radicale (PLR) Pankraz Freitag. Rimarranno in carica per un biennio.

Nel corso della giornata si è deciso di mantenere l’aliquota fiscale al 95% e di modificare alcune leggi per permettere alle coppie omosessuali di far registrare la loro unione.

A livello federale gli svizzeri avevano già approvato l’unione registrata il 5 giugno del 2005.

swissinfo e agenzie

La Landsgemeinde è una forma antica di democrazia diretta: gli elettori si riuniscono all’aperto e votano a levata di mano.

Introdotta a Uri nel 1231, è rimasta solo nei cantoni di Appenzello Interno e di Glarona. Negli altri cantoni si vota alle urne.

La Landsgemeinde si tiene in genere una volta l’anno, in primavera.

È l’occasione per eleggere il governo, i giudici e i senatori da inviare alla camera alta del parlamento federale.

Può essere utilizzata anche per temi di carattere cantonale. Il conteggio dei voti è basato su stime approssimative.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR